quarta-feira, 28 de agosto de 2013

Signore, togli da me il cuore di pietra



Dobbiamo amare Cristo come egli ci ha amati. Ci ha lasciato un esempio, perché ne seguissimo le orme (1 Pt 2, 21). Perciò, dice : « Mettimi come sigillo sul tuo cuore » (Ct 8, 6), cioè : "Amami come ti amo. Portami nella tua mente, nella tua memoria, nel tuo desiderio, nei tuoi sospiri, nei tuoi gemiti, nei tuoi singhiozzi. Ricordati, uomo, in quale stato ti ho creato, quanto ti ho innalzato al di sopra delle altre creature, a quale dignità ti ho elevato, come ti ho coronato di gloria e di onore, come ti ho fatto poco meno degli angeli e come ho posto tutto sotto i tuoi piedi (Sal 8). Ricordati non soltanto di tutto ciò che ho fatto per te, ma anche di quante prove e umiliazioni ho sofferte per te... E tu, se mi ami, mostralo ; ama, non a parole né con la lingua, ma coi fatti e nella verità... Mettimi come sigillo sul tuo cuore e amami con  tutte  le tue forze"... Signore togli da me il cuore di pietra, questo cuore duro... Dammi un cuore nuovo, un cuore di carne, un cuore puro (Ez 36, 26). Tu che purifichi i cuori, tu che ami i cuori puri, prendi possesso del mio cuore, e vieni ad abitarvi.
___________________________

Baldovino di Ford (+ 1190),
abate cistercense e vescovo
(Trattato 10 : PL 204, 515-516)

Nenhum comentário:

Postar um comentário

Observação: somente um membro deste blog pode postar um comentário.